9 nov 2019- WORKSHOP -LA FASCIA : studi e strategie di trattamento tra Oriente e Occidente

Date dell'evento: dal 09-11-2019 al 10-11-2019

Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019

Sabato 15.00 -20.00 – Domenica 9.00 – 17.00

Indirizzato a tutti gli operatori  e agli studenti shiatsu.

Docente : Lorenzo Bonaiuti

In questo workshop affronteremo lo studio del tessuto fasciale intrecciando l’ integrazione fra diversi modelli culturali.

“Le mani , l’educazione al tocco e al contatto, la percezione e l’ascolto, saranno la nostra guida.

Attraverso le mani stimoleremo la capacità di percepire e reagire attraverso l’intuito e cercheremo di sollecitare allo stesso tempo, contemporaneamente, sarà interesante apprezzzare la consapevole interpretazione dei messaggi che arrivano alle nostre mani orientanti attraverso i collegamenti fra modelli orientali ed occidentali.

Ecco alcuni argomenti del seminario:

– cenni di anatomia e fisiologia del tessuto fasciale.
– la fascia vista attraverso la medicina cinese classica (interpretazione, punti e spunti utili)
– la fascia ed i traumi
– la fascia come hard disk emozionale
– esperienze di raccolta dati attraverso la lettura del ricevente: postura, ascolto della fascia in diverse zone del corpo (piedi, gambe, addome, spalle e collo)
– integrazione fra raccolta dati secondo le metodiche tipiche dello shiatsu e l’ascolto della fascia
– spunti di trattamento fasciale del collo
– strategie di trattamento per un approccio che permetta di valorizzare le capacità di recupero e riequilibrio del ricevente

Il lavoro di ascolto della fascia aiuta l’operatore ad affinare il proprio tocco, la sensibilità della mano e la capacità di entrare in una relazione delicata e allo stesso tempo profonda con il ricevente. L’operatore riconosce la profondità giusta del proprio contatto, ascolta le resistenze, matura maggiori strumenti e sviluppa le proprie “antenne”, condizione necessaria per quel dialogo che è il trattamento.

San Donà di Piave – c/o palestra Body and Dance , via Vanoni 11 San Donà di Piave- Ve.

Aperto ad operatori shiatsu di qualsiasi scuola o formazione

Contattaci ora e prenota il tuo posto

Quota di partecipazione 150 Euro