Scuola triennale

Il percorso formativo è caratterizzato da un corso di studi di tre anni e con particolare attenzione alla pratica e all’elaborazione dell’esperienza personale. Ad ogni allievo vengono forniti tutti gli strumenti per sviluppare  sensibilità e  manualità propria rendendolo autonomo nell’esperienza che affronterà a casa nella sua pratica quotidiana.

Permette di raggiungere alti standard di preparazione idonei per lo svolgimento della professione di Operatore Shiatsu.

COMPETENZE DELL’OPERATORE

La formazione delle competenze specifiche dovrà tener presente le seguenti aree:

• AREA TECNICA – Padronanza della tecnica shiatsu, teorica e pratica secondo il modello culturale o stile di riferimento
  • AREA CULTURALE – Conoscenza e padronanza dei più diffusi modelli culturali utilizzabili nell’interpretazione e nell’esplicazione dei fenomeni caratteristici della disciplina, riferita al modello culturale, o stile di riferimento;
  • AREA PERSONALE – Conoscenza e capacità di gestione adeguate delle tecniche elementari di autogestione del proprio equilibrio psico-fisico;
  • AREA RELAZIONALE – Conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle modalità di relazione da attuare con le diverse tipologie di soggetti fruitori del servizio
tratto da :Profili e Piani dell’Offerta Formativa per Operatori in Discipline Bio-Naturali definiti dal Comitato Tecnico delle DBN in attuazione della L. Reg.Lombardia 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio-Naturali”   Milano 29 Giugno 2009

STRUTTURA DEL CORSO

Il programma si svolge in otto incontri annuali (domenica mattina – domenica pomeriggio). Al termine di ogni anno, previa verifica, lo studente potrà accedere al successivo anno di corso.

Il percorso formativo della scuola è caratterizzato da un corso di studi di 3 anni collaudato da  esperienza  nella formazione e permette di raggiungere alti standard di preparazione idonei per lo svolgimento della professione di Operatore Shiatsu.

PROGRAMMA SCUOLA TRIENNALE

PRIMO ANNO: “Kata : cammino attorno all’essere umano”

• Studio delle posture personali
  • Studio delle posizioni da attuare quando si esegue un trattamento
  • Tecniche di contatto e pressione sul corpo
  • Formazione dei pollici, palmi, gomiti e ginocchia
  • Studio della respirazione corretta
  • Studio del percorso energetico dei meridiani
  • Studio dei punti fissi e come reperirli
  • Studio dei punti particolari e come reperirli
  • Studio dei punti lungo canali (Meridiani) e come reperirli
  • Studio degli stili di scuole diverse
  • Studio del Kata (forma di esecuzione dello Shiatsu) con i pollici su tutto il corpo, kata prono, supino, sul fianco, seduto eseguito in modo corretto, pressioni perpendicolari, costanti, concentrate e rilassate.

Lo scopo è quello che l’allievo sia in grado di eseguire un trattamento completo su tutto il corpo senza dubbi ed esitazioni su ogni tipo di persona, eseguendolo con uno schema fisso con pressioni corrette e piacevoli. Durante il periodo estivo sarà possibile fare pratica in occasione di incontri aperti al pubblico.

SECONDO ANNO  “Il sentire”

• Tecnica di valutazione energetica dei punti yu (dietro la schiena)
  • Tecnica di valutazione energetica dei punti bo (davanti sull’addome)
  • Reperimento dei punti alterati
  • Schemi di cambiamento (vari collegamenti)
  • Studio del Kata con i gomiti
  • Tecnica di pressione su un punto
  • Tecnica di pressione su due punti contemporaneamente
  • Kata con i gomiti
  • Tecniche per controllare il respiro e la concentrazione.
  • Applicazione della tecnica a tutte le tipologie di persone, con la capacità di valutare il destinatario, producendo così un servizio modulare e personalizzato.

Approfondimento teorico secondo anno:

• Anatomia e Fisiologia energetica
  • Yin e Yang (polarità nello Shiatsu)
  • Approfondimenti culturali e filosofici della cultura orientale comparata alla occidentale
  • Cinque Movimenti – Cinque Elementi

Lo scopo è quello di portare l’allievo ad una maggiore sensibilità e competenza, così da produrre un trattamento personalizzato su ogni tipo di persona.

** date le caratteristiche di tipo didattico del corso è necessario operare in gruppi di lavoro. In caso contrario saranno accorpate le classi di più sedi.

TERZO ANNO “La relazione che trasforma”

Come liberi professionisti di shiatsu e di altre discipline non possiamo fare a meno di notare come la professione sia più complessa di un tempo e come il mercato sia divenuto ricco di offerte “olistiche” non sempre all’altezza delle aspettative dei clienti.

Un’utenza maggiormente informata e consapevole delle sue richieste, richiede ancora più attenzione.
Oggi più che mai, la scuola deve formare non solo operatori ma veri professionisti dello shiatsu.

Il programma sarà svolto in 9 week-end di corso.

1. Trattamento energetico personalizzato
  2. Studio di modalità di diverse di tocco
  3. Interventi con docenti esterni
  4. Studio di discipline complementari
  5. Distretti corporei, memoria corporea e meridiani: come prendersi cura del corpo e delle emozioni
  6. Trattamento viscerale
  7. Accogliere il cliente identità professionale

Durante il percorso di terzo anno verranno ampliate le competenze dello studente con tecniche di tocco integrate con un approccio interdisciplinare.

L’obiettivo principale è accompagnare l’allievo nell’apprendere e sperimentare le competenze necessarie non solo per ” saper fare” ma anche nel ” saper essere ” un professionista shiatsu.

VERIFICA

L’accesso all’anno successivo avviene tramite supermento della verifica delle competenze acquisite e vedrà la presenza di una apposita commissione d’esame.