Workshop SHIATSU alla scoperta della fascia: introduzione al bodywork fasciale

Data dell'evento: 27-01-2019

Il workshop è concepito per offrire all’operatore Shiatsu un approccio esperienziale al mondo della fascia: una panoramica di tutte le tecniche fasciali praticabili su tatami o futon presentata dal docente e pratica a coppie di tecniche base. La formazione in tecnica fasciale proposta dalla Scuola Italiana di Bodywork Fasciale è caratterizzata da un training corpo-mente paragonabile solo a quello dello Shiatsu Iokai: allenamento all’utilizzo del grounding (o radicamento), del core (o nucleo fisico e energetico); del peso corporeo, dell’ascolto manuale e della presenza mentale. Il terapeuta che utilizza la tecnica fasciale come nella pratica Shiatsu lavora con il ricevente, non sul ricevente; è un agevolatore, non un’autorità indiscutibile; invece di pianificare una seduta terapeutica, passo dopo passo attende informazioni dal corpo del ricevente e ne segue la guida.
Le tecniche di Bodywork Fasciale sono particolarmente utili a chi opera nell’area riabilitativa e a chi, diverso titolo cerca un approccio non invasivo e attento ai ritmi vitali del corpo.

Indirizzato a tutti gli operatori  e agli studenti shiatsu.

Teoria

– Elementi di teoria fasciale
– Meridiani miofasciali e meridiani energetici a confronto
– Il modello tensointegro