Al giorno d’oggi si assiste ad un continuo fiorire di centri benessere, ad una crescente attenzione per le discipline olistiche.
Vi è una diffusa difficoltà a trovare risposte soddisfacenti ai nostri bisogni di salute e di equilibrio. Si sta perdendo il contatto con noi stessi e con l’altro.
La nostra scuola, tramite lo shiatsu, si propone di recuperare questo “dialogo perduto”. Gli allievi impareranno a percepire il flusso vitale (l’energia, il Ki) dell’essere umano, ad individuare gli squilibri e a correggerli.
Un corpo umano in equilibrio energetico possiede tutti i presupposti per recuperare la propria vitalità.
La definizione massaggio shiatsu non è adeguata, lo shiatsu non è solo manipolazione, è armonia per chi lo pratica e per chi lo riceve.
Il nostro obiettivo è ben lungi dal ricreare un ambiente da “palestra”, ma formare un gruppo di crescita, sperimentazione e ricerca.
Cos’è
Lo Shiatsu è una tecnica olistica nata in Giappone ed influenzata dalla conoscenza orientale ed occidentale.
Si basa su principi simili a quelli dell’agopuntura, ma i professionisti shiatsu utilizzano le mani anziché gli aghi. Lo shiatsu agisce in modo da riequilibrare i canali di energia vitale del corpo per favorire il rilassamento e il benessere.
SHIATSU in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione
Diventare operatore shiatsu professionista
Lo studio e la pratica dello shiatsu permette di esprimere sè stessi e lavorare con le persone in ambiente rilassante e sicuro, confrontandosi e approfondendo la saggezza del sistema energetico del corpo umano. La professione può esssere esercitata in forma individuale, in forma associativa, societaria, cooperativa o nella forma dipendente.