Questo testo propone strategia a quanti praticano shiatsu e desiderano approfondirne la conoscenza attraverso suggerimenti e consigli che vanno al di là della semplice tecnica di esecuzione.
E’ un libro ricco di spunti basato sulle osservazioni e sulla comprensione dell’autore, attraverso la sua esperienza e assidua pratica quotidiana, quale vero ricercatore di shiatsu. Un testo che si discosta dei semplici manuali, che cerca di affrontare l’argomento da un’altra angolazione, partendo dal presupposto che lo shiatsu è un ‘Arte. Nella convinzione che i principi espressi possano rendere più consapevoli dei significati interni a questa disciplina.
E’ un testo interessantissimo, la testimonianza diretta di un grande esperto di shiatsu che in queste pagine esprime tutta la sua passione per questa disciplina, che ci indica la strada per praticare uno shiatsu sempre al meglio delle nostre possibilità, con gli strumenti tecnici certo, ma dando spazio alle nostre capacità interiori, sviluppandole e affinandole con la pratica, invitandoci a “vivere” lo shiatsu anziché “pensare” di farlo.
Consiglio questo libro a chiunque non si limiti a praticare lo shiatsu come mera tecnica utile al rilassamento ma la consideri utile alla costante ricerca di un miglioramento delle proprie potenzialità e sensibilità, della capacità dell’altro ma soprattutto di sé stessi.